Servizi per i Beni Culturali 2018-05-31T12:25:41+00:00

Servizi per i Beni Culturali

Servizi per i Beni Culturali

Un team di professionisti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in campo culturale, grazie alle diverse competenze ed esperienze maturate da ogni componente.

Personale specializzato per musei e mostre

Uno dei punti di eccellenza per un museo o un’istituzione culturale è disporre di personale preparato, aggiornato sulle più recenti tecnologie e in grado di trasmettere le informazioni ai visitatori in modo efficace. La figura dell’operatore museale rappresenta un vero e proprio ponte tra il patrimonio custodito dall’istituzione e il suo impegno per renderlo vivo, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza memorabile.

Brigata Cultura, tra i suoi servizi più richiesti, fornisce da anni personale con esperienza a supporto delle attività culturali proposte da musei ed enti pubblici e privati, che siano visite guidate, laboratori didattici rivolti alle scuole e alle famiglie o workshop per adulti.

Un’attenta selezione e formazione,  seguite da un aggiornamento continuo delle varie figure professionali richieste, sono i punti di forza che ci contraddistinguono:

  • offriamo guide esperte in didattica museale per i laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e possiamo contribuire a definirne metodi e contenuti
  • selezioniamo guide museali sulla base del curriculum di studio, tenendo in considerazione le varie specializzazioni: per l’arte contemporanea ci avvaliamo di personale specializzato nella disciplina e allo stesso modo facciamo per il Barocco, la Storia Romana, l’Egittologia e tutti gli altri ambiti richiesti dalle varie specificità museali
  • offriamo supporto alle istituzioni per incrementare l’organico interno con guide specializzate in occasione di mostre temporanee, picchi di visitatori in periodi particolari dell’anno, promozioni, open day
  • formiamo personale addetto all’accoglienza in occasione di inaugurazioni, conferenze, eventi
  • tutti i nostri servizi possono essere richiesti nelle principali lingue straniere

Tra le collaborazioni all’attivo, segnaliamo con orgoglio quelle con il Museo Ettore Fico e l’Officina della Scrittura.

Redazione di testi a carattere culturale e scientifico

Brigata Cultura mette a disposizione un team di esperti in discipline storico-artistiche e culturali per la stesura di testi a carattere  sia scientifico, che divulgativo. La familiarità sia con la dimensione accademica sia con la comunicazione multimediale ci permettono di utilizzare il linguaggio più adeguato al canale di comunicazione coinvolto, che sia stampato o digitale. Grazie all’esperienza maturata, siamo a disposizione per la redazione di:

  • articoli per riviste culturali
  • brochure informative
  • materiali didattici
  • cartelle stampa per mostre e musei
  • testi per siti web
  • blog
  • newsletter
  • comunicazione social
  • schede di catalogo

Consulenze per la realizzazione di progetti culturali

Per qualsiasi istituzione culturale è fondamentale disporre di una buona capacità di progettare, scrivere e proporre progetti culturali sempre aggiornati. I progetti culturali sono il format di eccellenza per accedere a bandi di finanziamento di enti locali, nazionali e dell’Unione Europea, per ricevere finanziamenti da fondazioni bancarie, sponsor privati, promuovere le proprie attività o accedere a iniziative di carattere comunitarie sul territorio.

Brigata Cultura offre un servizio di consulenza per l’elaborazione di proposte culturali, dalla fase di ideazione alla stesura e attuazione del progetto finale. Grazie all’unione di più professionalità, competenze ed esperienze, sia sotto il profilo tecnico che dei contenuti e delle relazioni, offriamo supporto per:

  • la partecipazione a bandi di carattere culturale
  • lo sviluppo di progetti a carattere sia divulgativo, che scientifico
  • il reperimento di partner qualificati
  • l’elaborazione di piani di comunicazione
  • l’organizzazione di eventi
  • l’ideazione di percorsi di visita all’interno di musei e sul territorio
  • l’ideazione di percorsi turistici

Ricerche archivistiche e documentarie

Svolgere ricerche archivistiche, documentarie e bibliografiche soddisfando gli standard adatti per un ente culturale è un compito che richiede esperti e cultori nella materia. Occorre disporre di una solida base accademica, una consuetudine alla ricerca e alla consultazione di fonti d’archivio e avere familiarità con i supporti tecnologici che possono semplificare la raccolta dei dati e la loro divulgazione.

Brigata Cultura mette a disposizione di enti pubblici e privati il suo personale altamente specializzato per svolgere ricerche documentarie e bibliografiche, finalizzate alla ricognizione e all’approfondimento di temi di interesse culturale, storico e artistico.

Il nostro servizio di ricerca archivistica e documentaria permette a enti, associazioni e centri studi di soddisfare rapidamente e in modo professionale e flessibile la necessità di completare ricognizioni, ricerche mirate in archivi e banche dati, raccolte di informazioni preliminari a una ricerca o utili per redigere un progetto, partecipare a un bando di finanziamento, etc.

Effettuiamo ricerche e consultazioni dei principali archivi locali come l’Archivio Storico della Città, l’Archivio di Stato, gli Archivi religiosi, il Catasto e le Biblioteche specializzate.

Vuoi  ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi per i Beni Culturali?

Scrivici

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi per i Beni Culturali?

Scrivici