Chi siamo 2018-06-05T16:31:10+00:00

Brigata Cultura:

passione per i Beni Culturali e il territorio

Una Brigata di professionalità complementari unite dalla passione per i Beni Culturali al vostro servizio! Storici dell’arte, archeologi, professionisti della didattica e della comunicazione digitale, guide turistiche esperte di enogastronomia e tradizioni del territorio: un team dalle competenze variegate che entrano in gioco in ogni servizio o progetto da realizzare.

I Beni Culturali del nostro territorio e la loro fruizione da parte del pubblico sono l’oggetto delle nostre cure, che si tratti della visita guidata a una mostra, della comunicazione realizzata per conto di un Museo, di un laboratorio didattico per le scuole o di un progetto scientifico.

Lavoriamo principalmente a Torino e in Piemonte, ma progettiamo interventi culturali in tutta Italia.

Brigata Cultura è un marchio registrato ®

I nostri servizi per i Beni Culturali

Brigata Cultura esprime tutto il potenziale del suo network di professionisti nella realizzazione di servizi dedicati alla valorizzazione e comunicazione dei Beni Culturali. La formazione e il curriculum di ogni componente, la conoscenza profonda delle dinamiche delle realtà culturali e museali locali, unite all’uso delle più moderne tecnologie, ci permettono di realizzare progetti studiati su misura al servizio di enti, istituzioni e associazioni culturali.

Esperienze culturali per scuole, turisti e appassionati

Promuoviamo un approccio diretto, attuale e accessibile a tutti  verso l’esperienza culturale e la scoperta di Torino e del Piemonte. Durante le nostre visite e i nostri laboratori, il patrimonio di informazioni non è mai trasmesso con taglio nozionistico ma costruisce dei percorsi capaci di appassionare e immergere il pubblico nelle atmosfere storico-artistiche, culturali e gastronomiche di volta in volta presentate.

Privilegiamo i piccoli gruppi, per mantenere un rapporto reale e coinvolgente con la guida e aggiorniamo costantemente le nostre proposte di visita alla scoperta del territorio.

Il nostro obiettivo e’ creare sempre nuove occasioni di approfondimento e di partecipazione adatte ai vari tipi di pubblico, dalle scolaresche agli appassionati di arte, dal turista occasionale al cultore della disciplina.

Vuoi collaborare con noi?

Scrivici

Vuoi collaborare con noi?

Scrivici

LA NOSTRA BRIGATA

Stefania Bonino

Stefania
Bonino

Founder e Manager

Laureata in Storia dell’Arte Moderna e guida turistica appassionata di Torino, ha una Master in gestione, comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali. Chiacchierona e curiosa nel dna, ha fondato Brigata Cultura e ne coordina con passione progetti e servizi.

Stefania Bonino

Edoardo
Vigo

Consulente

Co-fondatore di Brigata Cultura, è laureato in Scienze dei Beni Culturali e ha anni di esperienza in ambito archeologico. Ha unito alla passione per la stratigrafia, la conoscenza delle tecnologie più innovative nel campo del GIS, del rilievo 3D e dei SAPR.

Stefania Bonino

Martina
Tagliarini

Consulente

Architetto capace, con all’attivo numerosi progetti di riqualificazione e allestimento museale. Oltre alla passione per il disegno architettonico e il patrimonio del territorio, in particolare i giardini storici, coltiva quella per la grafica, i font e le sfumature Pantone.

Stefania Bonino

Elena
Settimini

Consulente

Dottoranda in Museologia, con grande esperienza nello sviluppo del pubblico e nell’allestimento di mostre, contribuisce con le sue competenze all’elaborazione di progetti culturali di alto livello scientifico e alla realizzazione dei servizi educativi.

Stefania Bonino

Sara
Vescovo

Collaboratrice

Laureata in Storia dell’Arte Contemporanea e curiosa esploratrice delle tradizioni del territorio, trasmette tutto il suo interesse per l’arte e il Piemonte nel suo lavoro di guida turistica. Si occupa da anni con entusiasmo di Didattica museale e scolastica.

Stefania Bonino

Giusi
Giamportone

Collaboratrice

Laureata e specializzata in Storia dell’Arte Moderna, è un’attenta ricercatrice di qualsiasi argomento artistico le venga proposto. Lavora da anni come guida museale e operatrice didattica con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

Stefania Bonino

Giulia
Venuti

Collaboratrice

Storica dell’Arte Contemporanea e guida appassionata, si occupa della gestione e valorizzazione del Museo dell’Officina della Scrittura con cui Brigata Cultura ha il piacere di collaborare per le visite guidate e la comunicazione digitale.

Stefania Bonino

Silvia
Chiodera

Collaboratrice

Laureata e specializzata in Storia dell’Arte Moderna, è da sempre interessata alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano. È convinta che far conoscere e raccontare l’arte sia ancora oggi il mestiere più affascinante al mondo.

Ringraziamenti

Fabrizio Chiarucci, web designer creativo e visionario, con cui abbiamo ideato e realizzato il nostro progetto nella fase iniziale.
E tutti quanti abbiano contribuito ad accrescere e migliorare Brigata Cultura in questi anni.