Beni Culturali, Blog, Comunicazione, Cultura, Didattica, Tecnologie per i Beni Culturali, Visite guidate
Leave a comment

Impressioni di settembre

Settembre è il mese in cui ricominciamo ad affrontare la quotidianità, gli impegni, il traffico, la scuola… Ma è anche il mese delle sagre, della vendemmia, delle nuove mostre. Noi di Brigata Cultura siamo pronti e non vediamo l’ora di rimetterci al lavoro sulle nostre attività e i nostri servizi.

A iniziare dalle visite guidate, il modo che preferiamo per far conoscere a tutti le meraviglie di Torino e del Piemonte. E quando si dice “chi ben comincia”.. Il 20 settembre vi portiamo a scoprire una delle mostre più originali e inaspettate mai organizzate in città sull’arte contemporanea (anzi, contemporaneissima): “Liberi tutti. Arte e società in Italia dal 1989 al 2001” negli spazi suggestivi del Museo Ettore Fico, con cui continua una bellissima collaborazione (e non potrebbe essere altrimenti visto che è un museo davvero fantastico!) Per rimanere in tema, il 27 settembre sarà invece la volta dei capolavori della GAM, con una selezione delle opere del Novecento più importanti esposte nella collezione permanente. Se invece preferite gli splendori del Barocco, le curiosità archeologiche, o aspettate trepidanti le sensazionali mostre su Raffaello e Monet, non vi preoccupate: l’autunno sarà ricco di visite, passeggiate ed eventi che soddisferanno tutti i gusti!

A settembre si torna anche tra i banchi di scuola ed è proprio lì che noi di Brigata Cultura crediamo fermamente occorra andare per insegnare, fin da piccoli, l’amore per l’arte, la cultura e il vivere comune. Ecco perché ogni anno proponiamo alle scuole di tutto il Piemonte laboratori e visite guidate, perché la didattica per noi non è solo uno dei tanti servizi che offriamo per lavoro: è passione, è convinzione profonda nel valore dell’educazione, è un’esperienza straordinaria che ogni anno arricchisce noi per primi. Per cui siamo già pronti ad andare in una scuola di Bardonecchia tra qualche giorno, a realizzare il primo laboratorio dell’anno sulla storia del cibo nell’Arte e aspettiamo con impazienza di “giocare” con gli Egizi, i Romani e tutti gli altri temi delle nostre attività per l’anno scolastico che verrà.

Poi torniamo ad occuparci di “cose da grandi” con i servizi per i Beni Culturali e quest’autunno porterà con sé tante novità: nuove e stimolanti collaborazioni, progetti e attività. Stiamo mettendo a punto i nostri servizi tecnologi e, insieme alle elaborazioni GIS e 3D, abbiamo deciso di “volare” sempre più in alto e siamo ora in grado di fornire anche delle fantastiche riprese fotografiche e video con drone!

E, infine, stiamo lavorando a un nuovo grandeMission progetto di cui ancora non possiamo svelarvi molto perché, si sa, ci vuole sempre un po’ di suspense prima di un debutto. Ma almeno l’argomento ve lo possiamo anticipare perché, in realtà, fa parte della nostra mission ed è ciò che spinge tutti noi a continuare a fare questo lavoro: la valorizzazione de Beni Culturali.

Vi abbiamo incuriosito almeno un po’? Allora sbirciate il nostro sito, la pagina eventi, cercateci su Facebook o Twitter, fateci pure tutte le domande che vi vengono in mente, perché noi siamo qui per questo e ci piace sempre molto chiacchierare di Beni Culturali!

Ci aspetta un autunno ricco di sfide, incontri, esperienze e opportunità e noi di Brigata Cultura siamo pronti a coglierne gli “irripetibili colori”, per citare la famosa e quanto mai azzeccata canzone del titolo.

 Stefania Bonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *