Beni Culturali, Blog, Cultura, Restauro
Leave a comment

Bottega Fagnola: l’arte della legatoria e del restauro della carta

Luciano FagnolaLa Bottega Fagnola è uno dei più antichi e prestigiosi laboratori di legatoria e restauro archivistico librario di Torino, nata nel 1955 nel centro storico della città grazie alla passione e alla competenza di Luciano Fagnola, Maestro Rilegatore e restauratore di fama internazionale.

Con il tempo, oltre alle classiche attività legate al restauro di libri antichi e stampe, la cartotecnica e la legatoria artistica, si sono aggiunti nuovi ambiti relativi alla conservazione dei materiali moderni e alla legatoria di design, grazie al prezioso apporto e alle intuizioni della giovane e preparatissima figlia Paola.

Lavorando su questi diversi settori, la Bottega è così oggi in grado di soddisfare le richieste più diverse della committenza privata, così come quella pubblica di Biblioteche, Musei e Archivi. Clienti italiani di lunga data, ma non solo: imprese, estimatori e collezionisti da tutta Europa, dalla Russia e dagli Stati Uniti.

Bottega FagnolaBottega FagnolaLuciano e Paola Fagnola collaborano inoltre con varie associazioni culturali e istituzionali per promuovere la cultura e la conoscenza dell’arte della rilegatura e del restauro della carta, attraverso workshop, corsi di formazione professionale, collaborazioni con artisti, illustratori e grafici, sia affermati che nuove promesse. Nel negozio di via San Tommaso, la Bottega propone poi al pubblico una vasta gamma di prodotti legati al mondo della carta, tra cui splendide e originali idee regalo per tutte le occasioni.

È questo l’affascinante mondo della Bottega Fagnola che abbiamo il piacere di portarvi a scoprire attraverso una serie di visite guidate al laboratorio di via Orvieto, dove ad attenderci saranno i racconti appassionati e le interessanti spiegazioni sul suo lavoro di Paola Fagnola.

logo-rete-al-femminileDall’incontro tra Paola e Stefania di Brigata Cultura all’interno della Rete al Femminile di Torino nasce l’idea di questa nuova collaborazione. La Rete al Femminile, preziosa associazione rivolta alle donne imprenditrici e freelance attiva su tutto il territorio nazionale, promuove incontri di formazione e scambio di conoscenze e competenze reciproche tra libere professioniste. Ed è proprio con questo spirito che abbiamo deciso di portarvi ad ammirare da vicino questa realtà artigianale torinese per farvi conoscere la sua storia, valorizzarne il sapiente lavoro e incoraggiare la giovane imprenditoria femminile.

Tanti buoni motivi per visitare con noi la Bottega Fagnola!

Stefania Bonino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *